Immagine Parquet in Cipresso Naturale

Naturale

Cipresso

Il cipresso possiede una chioma allungata verso l’alto, che ricorda la forma di una fiamma. Per tale ragione in molte culture viene collegato alla luce e, quindi, alla  vita.

I Persiani lo ritenevano  il “primo albero del paradiso”, in quanto stabiliva una sorta di collegamento tra il mondo degli inferi e quello dei cieli.

Il nostro parquet  in cipresso rispetta la tradizione, tutta toscana, di questo bellissimo albero e negli anni è diventato parte fondamentale  della nostra collezione di legni contemporanei in quanto realizzato con legno segato da piante di bosco.

Il cipresso è il legno della tradizione Toscana

Da Bolgheri alle colline senesi, passando dai paessaggi lucchesi e fiorentini il cipresso può essere considerato a tutti gli effetti il legno tipico della campagna toscana, e per questo motivo possiamo parlare veramente di un prodotto realizzato a km zero.

I nostri parquet bio di  cipresso  mantengono il  colore naturale, quel colore molto caldo e chiaro che può essere lavorato in due tonalità o con la finitura  naturale o con la finitura sbiancata che ci permette di realizzare un prodotto tendente quasi al color bianco.

La caratteristica principale di questo legno è la presenza regolare di nodi scuri, quasi neri e chiusi.

Il cipresso che utilizziamo per produrre i nostri rivestimenti è un legno di media durezza, ed essendo un legno resinoso è da sempre molto resistente all’umidità, per questo è un legno che consigliamo anche per il montaggio nei bagni e nelle cucine, e in tutte quelle zone che generalmente sono più sottoposte all’ umidità.

Il cipresso ha una profumazione particolare conferitagli dagli eterei che si trovano nella corteccia tanto che in passato gli artigiani e falegnami toscani lo utilizzavano per gli interni degli armadi, non solo per la sua profumazione ma anche perché è un antitarme naturale.

Noi amiamo i nostri cipressi e li lavoriamo nel pieno rispetto della natura tanto che i nostri parquet artigianali sono di legno pregiato, di un’eccellente qualità, forti, durevoli, con variazioni dimensionali contenute così da renderli molto stabili.

Scegliere un parquet in cipresso è una scelta originale che renderà i vostri ambienti naturalmente caldi ed accoglienti, facendo diventare ogni zona  molto luminosa ed elegante.

La cura che mettiamo ogni giorno nella realizzazione dei nostri prodotti parte, come dicevamo dal rispetto della natura e della storia, senza mai dimenticarci che questo albero ha una storia antica, tanto da essere presente già nelle narrazioni mitologiche greche.

Si narra infatti che nell’antica Grecia, il Dio del Sole, Apollo, s’innamorò perdutamente del giovane  Ciparisso.

Ciparisso aveva per compagno un cervo che lui stesso aveva allevato ed addomesticato, ma un giorno, mentre si esercitava con l’arco, il giovane uccise l’animale, colpendolo per errore.

Il ragazzo non sopportò il rimorso per la perdita del cervo e implorò gli dei per avere a sua volta la morte.

Apollo, commosso dal dolore dell’amato, lo trasformò in un albero, appunto il cipresso, che da allora è il simbolo dell’immortalità.

 

Caratteristiche del Cipresso

Nome Commerciale:
CIPRESSO
Nome Botanico:
CUPRESSUS Sempervirens
Provenienza:
Italia
Caratteristiche:
Colore giallo-bruno chiaro con presenza di nodi grossi e ben definiti, con forte profumo caratteristico derivato dagli oli contenuti nella resina della corteccia.
Struttura:
Fibratura fine e non regolare