Arredare la casa con un parquet bio aiuta la natura.

operalignea-bosco-ecosostenibile-toscana

Spesso nel pensiero comune immaginiamo che tagliare gli alberi sia soltanto sinonimo di negatività per l’ambiente. E allora perché in Finlandia, che è il terzo paese al mondo per estensione di foreste, nonostante la crescita della produzione e l’esportazione di legname le foreste aumentano?

 Lo sfruttamento delle foreste, come quelle tropicali, che hanno portato a deforestazioni di enormi territori sono sicuramente da condannare ed abolire.

Esiste tuttavia un modo di sfruttare le foreste in modo intelligente favorendo la produzione di legname e garantendo la rigenerazione degli alberi.

 Ecco che in questo modo il taglio degli alberi permette di realizzare parquet e diventa di aiuto alla salvaguardia dei boschi e delle foreste.

processo-fotosintesi-clorofilliana-

Non dobbiamo mai dimenticarci che anche l’albero ha un suo regolare ciclo di vita: quando è giovane svolge al meglio la funzione di catturare la Co2 (diossido di carbonio o anidride carbonica) e di rilasciare ossigeno; con gli anni matura e infine invecchia. In quest’ultima fase di vita la capacità di assorbire co2 e di rilasciare ossigeno diminuisce.

Ed ecco che sostituire queste piante con altre giovani favorisce il mantenimento del bosco e delle foreste, ma anche un alto il livello di produzione di ossigeno. Inoltre l’anidride carbonica immagazzinata della pianta rimane al suo interno fino alla sua distruzione. Per questo l’uso di tale materiale nel campo edile, del mobile e nella realizzazione di pavimenti in legno è la soluzione ideale.

treehome-casa-bio-legno

Utilizzare il legno nelle nostre abitazioni favorisce il benessere abitativo e salutare di tutti noi ma anche quello del nostro pianeta.

A questo va aggiunto che oltre ad essere naturale la produzione del legno, lo è anche il suo smaltimento, al contrario ad esempio degli oggetti di plastica. Trattandosi di un elemento naturale il legno, come tale, può essere smaltito senza produrre inquinamento nell’ambiente.

I legni da noi scelti per la produzione del vostro parquet artigianale provengono interamente da filiere controllate e certificate, favorendo il rimboschimento e quindi aiutando la natura a vivere sana e forte.